la nostra storia

A.M.A. (Associazione Malati di Alzheimer) Novara Onlus nasce come A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) Novara Onlus e viene inaugurata il 3 marzo 1997 come sezione dell’AIMA nazionale.

Il primo servizio di Volontariato viene offerto agli ospiti dell’Istituto geriatrico “De Pagave” di Novara.

Nel 2000 la nostra Associazione si stabilisce nella sede di Via dei Cattaneo 12 a Novara e diventa Onlus di diritto, grazie all’iscrizione nel Registro del Volontariato della Regione Piemonte.

Da allora, la nostra Associazione ha organizzato, nel corso degli anni, molteplici Convegni scientifici (in particolar modo le GIORNATE GERIATRICHE NOVARESI, vero fiore all’occhiello di A.M.A.) con la presenza di relatori di fama nazionale e internazionale, e ha fornito assistenza e informazioni, a vario titolo, a numerose famiglie di malati di Alzheimer sul territorio novarese e non solo.

Dal 1 gennaio 2010, l’Associazione decide di rendersi autonoma dall’AIMA Nazionale e cambia nome in A.M.A. Novara Onlus.

Dal 2011 A.M.A. Novara Onlus è affiliata ad Alzheimer Uniti Italy Onlus, network nazionale di associazioni locali che si propone di fornire, fra le altre attività, livelli di formazione altamente qualitativi per i caregivers.

Nel corso degli anni, A.M.A. Novara Onlus ha varato importanti progetti, in collaborazione con i maggiori enti socio – assistenziali, sanitari, formativi e istituzionali, pubblici e privati, del territorio novarese, per rendere più agevole il cammino di cura e assistenza a malati di Alzheimer (e demenze correlate), familiari operatori e cittadini.

Dal luglio 2015, ci siamo trasferiti nella nuova sede di Corso Cavallotti 9 a Novara, in pieno centro. Grazie al CST (Centro Servizi per il Territorio Novara e VCO) che ci ospita, gratuitamente.

Il resto della storia, grazie a tutti Voi, è ancora da scrivere…

DIVENTA VOLONTARIO

Vuoi aiutarci attivamente con le attività dell’associazione?
Entra in squadra con noi

SOSTIENI UN PROGETTO

PROGETTO VOCE AMICA ALZHEIMER – L’ESPERTO RISPONDE