la nostra storia

A.M.A. (Associazione Malati di Alzheimer) Novara ODV ETS nasce come A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) Novara Onlus e viene inaugurata il 3 marzo 1997 come sezione dell’AIMA nazionale.

Il primo servizio di Volontariato viene offerto agli ospiti dell’Istituto geriatrico “De Pagave” di Novara.

Nel 2000 la nostra Associazione si stabilisce nella sede di Via dei Cattaneo 12 a Novara e diventa Onlus di diritto, grazie all’iscrizione nel Registro del Volontariato della Regione Piemonte.

Da allora, la nostra Associazione ha organizzato, nel corso degli anni, molteplici Convegni scientifici (in particolar modo le GIORNATE GERIATRICHE NOVARESI, vero fiore all’occhiello di A.M.A.) con la presenza di relatori di fama nazionale e internazionale, e ha fornito assistenza e informazioni, a vario titolo, a numerose famiglie di malati di Alzheimer sul territorio novarese e non solo.

Dal 1 gennaio 2010, l’Associazione decide di rendersi autonoma dall’AIMA Nazionale e cambia nome in A.M.A. Novara Onlus.

Dal 2011 A.M.A. Novara Onlus è affiliata ad Alzheimer Uniti Italia Onlus, network nazionale di associazioni locali che si propone di fornire, fra le altre attività, livelli di formazione altamente qualitativi per i caregivers. Dal 2014, l’associazione, attraverso la sua presidente, assume la vicepresidenza nazionale di Alzheimer Uniti Italia Onlus.

Nel corso degli anni, A.M.A. Novara Onlus ha varato importanti progetti, in collaborazione con i maggiori enti socio – assistenziali, sanitari, formativi e istituzionali, pubblici e privati, del territorio novarese, per rendere più agevole il cammino di cura e assistenza a malati di Alzheimer (e demenze correlate), familiari operatori e cittadini.

Nel gennaio 2014, l’associazione entra a far parte del programma IO DONO SICURO DI Istituto Italiano della Donazione, a certificazione della buona gestione.

Dal luglio 2015, ci siamo trasferiti nella nuova sede di Corso Cavallotti 9 a Novara, in pieno centro. Grazie al CST (Centro Servizi per il Territorio Novara e VCO) che ci ospita, gratuitamente.

Nel 2018, la nostra associazione, tramite la sua presidente, viene insignita del prestigioso Premio Artifex di Confartigianato per aver saputo interpretare nel territorio i valori propri dell’artigianato.

Nel luglio 2019, A.M.A. Novara Onlus diventa, a termini di legge (D.Lgs. 117/2017), A.M.A. Novara ODV.

Dall’autunno 2019, A.M.A. ha aperto un punto d’incontro a Varallo Pombia (NO) per informare e sensibilizzare sulla malattia.

Nel 2019 siamo fra i soci fondatori di Fondazione Maratona Alzheimer, con sede a Mercato Saraceno (FC), prima organizzazione nazionale a erogare finanziamenti per specifici progetti sulle demenze (oltre a gestirne direttamente…)

Dall’agosto 2022, con l’iscrizione al RUNTS, diventiamo ETS a tutti gli effetti.

Nel 2023 riceviamo una sede operativa per le nostre attività, dal Comune di Novara, presso il Centro Commerciale San Martino 2!

Il resto della storia, grazie a tutti Voi, è ancora da scrivere…

DIVENTA VOLONTARIO

Vuoi aiutarci attivamente con le attività dell’associazione?
Entra in squadra con noi

Apri la pagina e scopri come sostenerci!

NOVITA’:

DONAZIONI ON LINE

in soli due click ci potete aiutare!

Puoi associarti ad A.M.A. Novara ODV ETS, entrando a fare parte della nostra famiglia.

SOSTIENI UN PROGETTO

PROGETTO CAUSE POPOLARI