FONDAZIONE MARATONA ALZHEIMER

maratona-alzheimer

L’Associazione “Amici di Casa Insieme”, sodalizio di Mercato Saraceno (FC) che si occupa di assistenza e prevenzione contro l’Alzheimer e altre demenze ha dato vita a qualcosa di nuovo.

Dall’esperienza quasi decennale di Maratona Alzheimer, kermesse podistica di solidarietà che ogni anno, in settembre, raccoglie podisti e fondi destinati a progetti sulle demenze, nasce FONDAZIONE MARATONA ALZHEIMER.

Il 12 settembre, a Cesena (FC), nella magnifica cornice della Biblioteca Malatestiana (patrimonio dell’Unesco), è stata presentata e firmata la Carta d’Intenti che dà vita al nuovo soggetto.

La Fondazione avrà, secondo i promotori, ” la missione di affermare diritti e supportare i bisogni delle persone con demenza attraverso una molteplicità di attività che istituiscano nuove pratiche e una nuova cultura della cura. Sarà uno spazio di condivisione di esperienze con il mondo del volontariato per l’ideazione di progetti, la raccolta e l’erogazione di finanziamenti, la sensibilizzazione della dimensione politica, la promozione di attività di supporto concrete e di un rapporto privilegiato con il mondo della ricerca“.

Anche A.M.A. Novara ODV era presente in Romagna, con il proprio Segretario Generale Luca Biolcati, a siglare la nascita del nuovo soggetto.