terapia

terapia_iconNon è possibile guarire da AD, ma è possibile ritardare gli effetti della malattia in modo da mantenere il più a lungo possibile l’autonomia funzionale del paziente. Le terapie per l’Alzheimer si dividono in due gruppi fondamentali.

TERAPIE FARMACOLOGICHE

I farmaci per le demenze sono divisi in due ulteriori sottogruppi, a seconda dei disturbi:

Terapie dei disturbi cognitivi (memoria, linguaggio, ecc…): galantamina, rivastigmina, donepezil, memantina, ecc.

Terapie dei disturbi comportamentali (ansia, aggressività, allucinazioni, vagabondaggio, ecc…): “neurolettici atipici” come clozapina, risperidone, olanzapina, quetiapina e altri neurolettici o antipsicotici.

TERAPIE NON FARMACOLOGICHE

Sono essenzialmente tecniche di riabilitazione cognitiva, effettuate in centri specializzati. Sono, poi, in generale, tutte quelle sollecitazioni sociali, culturali e motorie operate dall’ambiente intorno al malato. Ecco le pratiche più diffuse.

ROT (Terapia di Orientamento alla Realtà): si pone come obiettivo quello di riorientare il paziente rispetto a se stesso, alla propria storia e all’ambiente circostante.
TERAPIA DELLA REMINESCENZA: basata sulla naturale tendenza dell’anziano a rievocare il proprio passato, il ricordo e la nostalgia possono essere fonte di soddisfazione. L’obiettivo della pratica consiste nel far emergere spontaneamente i ricordi per migliorare il tono dell’umore e la qualità di vita. La terapia incrementa la funzione cognitiva attraverso il recupero degli eventi passati.
TERAPIA DELLA RIMOTIVAZIONE: lo scopo consiste nello stimolare l’interesse per ciò che sta oltre il sé, nell’indurre il paziente a relazionarsi con gli altri ed a affrontare argomenti di attualità.
TRAINING COGNITIVO: si tratta di esercizi standard riguardanti una o più aree cognitive come la memoria, l’attenzione, il linguaggio e le funzioni esecutive.
TERAPIA DELLA VALIDAZIONE: si fonda sul rapporto empatico tra operatore sanitario e paziente.Tramite l’ascolto il terapista cerca di conoscere la visione della realtà del paziente, al fine di creare contatti relazionali ed emotivi significativi.
TERAPIA OCCUPAZIONALE: tramite l’introduzione di attività e occupazioni variegate (arti, mestieri, lavori di casa, giochi), la terapia si propone di recuperare e potenziare le abilità cognitive e funzionali residue. Favorisce anche la socializzazione.

DIVENTA VOLONTARIO

Vuoi aiutarci attivamente con le attività dell’associazione?
Entra in squadra con noi

SOSTIENI UN PROGETTO

PROGETTO CAUSE POPOLARI